FAQ: le Domande Frequenti

Dubbi o domande? Abbiamo raccolto oltre 30 risposte

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Disponibilità in 15 giorni lavorativi
Nei casi in cui il prodotto non sia disponibile immediatamente, nella scheda prodotto potresti trovare lo stato “Ordinabile” e “Disponibilità in 15 giorrni lavorativi”.

Le ragioni potranno essere due: il prodotto è stato già ordinato e a breve sarà disponibile oppure è in fase di ordinazione.

Nel caso in cui dovessi decidere di fare l’acquisto ti assicurerai l’oggetto ancora prima che sia disponibile: appena arriverà presso il nostro magazzino ti contatteremo subito. Da quel momento organizzeremo subito la spedizione. Insomma, è un acquisto a tutti gli effetti, solo che non essendo disponibile lo prenoti. Magari hai qualche altra domanda in merito, nel caso scrivici pure, ti rispondiamo subito.

Ho un reclamo da fare. Come posso procedere?
Ci dispiace!

Scrivici subito, spiegando nel dettaglio la tua richiesta, ti risponderemo fornendoti tutto il nostro supporto.

Il diritto di recesso è un mio diritto, come posso esercitarlo?
Sì, confermiamo che è un tuo diritto.

Su ToscanoGioielli.it è consentito il reso o la sostituzione del prodotto acquistato, anche senza alcuna motivazione. Abbiamo ampliato il limite fino a 30 giorni dalla ricezione dell’oggetto.

Puoi acquistare senza preoccupazioni, il reso su ToscanoGioielli è gratuito e facile: ritiriamo noi i prodotti da qualunque indirizzo tu voglia (es. casa o lavoro). Niente fila alla posta!  E poi è un servizio gratuito: non paghi per il ritiro del prodotto.

Abbiamo scritto una pagina dedicata al diritto di recesso con le modalità, condizioni e tempi.

Vorrei annullare un ordine che ho effettuato e pagato. Come posso fare?
Contattaci al più presto, se il prodotto non è stato ancora spedito ti rimborseremo e annulleremo l’ordine.

Se l’oggetto è già stato spedito dovrai attendere l’arrivo della spedizione e procedere con la procedura di reso.

Ho effettuato l’ordine, quando lo riceverò?
Una volta che riceviamo l’ordine e verifichiamo il corretto pagamento, se la disponibilità era immediata, entro 1 giorno lavorativo ci preoccupiamo dell’imballaggio e spediamo.

La spedizione standard viene consegnata in 48-72 ore, almeno che non ci siano altre esigenze condivise con te preventivamente.

Riceverai sempre il tuo codice di tracciamento per monitorare lo stato della spedizione.
Usiamo lo stesso codice anche noi: seguiamo tutti gli ordini, fino al momento in cui vengono consegnati. Per cui contattaci per qualsiasi dubbio, avremo sicuramente la risposta.

Ho creato in passato un profilo sul sito ma non ricordo la password. Come faccio a recuperarla?
Nessun problema, potrai fare tutto in autonomia.

Accedendo alla pagina il mio prrofilo è disponibile il link “Hai dimenticato la password?” attraverso il quale verrà visualizzato una modulo dove inserire l’indirizzo e-mail utilizzato in fase di registrazione.

Dopo che avrai richiesto la nuova password, riceverai via e-mail un link per crearne una nuova. Quando farai di nuovo accesso al sito, potrai modificarla sempre attraverso la pagina “Il mio profilo”.

Per qualsiasi dubbio puoi contare su di noi. Contattaci 

Devo registrarmi per acquistare?

Sarebbe preferibile perché avresti più vantaggi e servizi, ma non è indispensabile.

Registrarsi al sito è molto utile per risparmiare tempo: inserisci i dati una sola volta e per gli acquisti futuri basterà accedere al tuo profilo e con pochi clic (davvero!) potrai effettuare l’ordine; inserendo e-mail e password (scelti al momento della registrazione) tutti i dati saranno pre-compilati (chiaramente potranno essere modificati).

Inoltra potrai accedere al tuo profilo e verificare lo stato dell’ordine, 24 ore su 24.

La registrazione è gratuita, non comporta nessun obbligo e nessun dato verrà condiviso con terze parti; inoltre non riceverai comunicazioni promozionali, almeno che non lo vorrai in modo esplicito.

Non registrarsi è acquistare come ospite è possibile, l’unica differenza è il tempo necessario per compilare i dati dell’acquirente.

Quali dati sono necessari per fare un acquisto?
Servono solo le informazioni di chi acquista: nome, cognome, indirizzo, città, c.a.p., stato, provincia. Infine i dati per il pagamento.

Con carta di credito i dati che vengono richiesti per qualsiasi pagamento online – numero della carta, scadenza, nome e cognome del titolare della carta e i 3 numeri del codice di sicurezza – presenti nel retro della carta o fronte (per l’American Experess).

Tramite PayPal, il nome utente e password per accedere al proprio account.

Con bonifico bancario, nessun dato: una volta effettuato l’ordine, tramite la vostra banca, potrai fare il bonifico, online oppure di persona, utilizzando i dati del destinatario del bonifico, specificando nella causale il numero di ordine che riceverai via e-mail:

  • Destinatario del bonifico: Toscano Gioielli
  • IBAN: IT85W0617526201000000266480
  • BIC/SWIFT: POPRIT31080

Se vuoi spedire a un indirizzo diverso da quello dell’acquirente (nel caso di un regalo, ad esempio) sarà necessario fornire anche i dati utili per la spedizione: nome, cognome, indirizzo, città, c.a.p., stato, provincia.

Prodotto

I prodotti sono subito disponibili?

Molti articoli sono disponibili subito nel nostro magazzino ma le giacenze possono cambiare velocemente.

Gli stati dei prodotti possono essere:

  • Disponibile: entro 1 giorno lavorativo prepariamo l’oggetto per la spedizione;
  • Ordinabile/Disponibilità entro 15 gg lavorativi: acquistando lo prenoti. Il prodotto è già stato ordinato o accadrà a breve, per cui se effettuerai l’ordine metteremo il prodotto da parte per te; nel momento in cui sarà disponibile, ti contatteremo subito per la spedizione. Nel 97% dei casi siamo in grado di spedire l’ordine prima dei 15 giorni lavorativi;
  • Esaurito: prodotto non più disponibile; in questi casi, ti consigliamo di contattarci perché potremmo verificare i tempi per l’ordinazione.
Gli oggetti vengono spediti con la custodia originale?

Certamente sì.
Tutti i gioielli, gli orologi o altri accessori vengono spedite nella loro custodia originale. Nel caso dei gioielli, dove non previsto dal produttore, utilizziamo custodie nostre, pregiate ed eleganti, adatte alle caratteristica dei prodotti (anello, orecchini, girocollo).

Tutti i prodotti sono nuovi e originali al 100%?

Assolutamente sì. Da oltre 32 anni siamo rivenditori di marchi di gioielli e orologi e non vendiamo oggetti usati. Tutti i prodotti sono originali al 100%.

Gioielli e orologi vengono inviati con la confezione originale del produttore e, a seconda dell’oggetto, garanzia internazionale valida per due anni, certificato di autenticità o libretto d’istruzione.

Possibile realizzare una confezione regalo dell’oggetto acquistato?

Sì, saremo ben felici di farlo. Basti richiederlo al momento dell’acquistol nalla pagina “Cassa”!

Reso

Se restituisco l’oggetto acquistato, chi paga le spese di spedizione?

ToscanoGioielli.it. Le spese di spedizione per la restituzione di ciò che è stato acquistato sono a nostro carico. Il reso è gratuito.

Effettuando il reso, c’è una tassa sul ristoccaggio?

No. Nessun costo. Nessuna tassa.

Vorrei restituire quanto ho acquistato. È possibile?

Sì, certo. È possibile rendere ciò che hai acquistato: ti rimborseremo l’intero importo dei prodotti ed eventuali spese di spedizione (non le spese di contrassegno).

Sarà necessario comunicarci la restituzione, entro 30 giorni di calendario dal ricevimento dei prodotti. Abbiamo scritto maggiori dettagli nella pagina dedicata al diritto di recesso (rimborsi e resi).

Spedizioni

Vorrei spedire a una casella postale. Possibile?

Purtroppo no. Ci dispiace. Il corriere ha necessità di una firma, una volta che consegna il pacco.

Non riesco a tracciare il pacco. Cosa posso fare?

Non temere, soprattutto se l’acquisto è avvenuto a ridosso del week-end, può accadere che il tracciamento non sia subito disponibile online, perché i corrieri non lavorano il sabato, domenica e giorni festivi.

Quindi sarà accessibile dal lunedì. Nel caso scrivici, verifichiamo anche noi e ti forniremo tutte le informazioni in nostro possesso.

Qual è il costo della spedizione?

Se l’ordine totale è inferiore a 49,00€ il costo della spedizione è di € 3,90 in tutta Italia.
Le spese di spedizione sono gratuite dal momento che la somma acquistata è superiore 49,00€. Ulteriori informazioni nella pagina dedicata.

Come vengono effettuate le spedizioni?

Spediamo tramite GLS o TNT: perché sono corrieri affidabili, le spedizioni sono sicure, rapide e permettono facilmente tracciare la spedizione, tramite un codice univoco che ti verrà fornito una volta che la spedizione è partita.

Come posso ricevere aggiornamenti sulla mia spedizione?

In maniera facile, 24/24H e gratis: attraverso il codice di tracciamento. Ti verrà spedito insieme alla conferma della consegna del prodotto al corriere; sarà possibile verificare lo stato della spedizione sul sito GLS o DHL.

Entro quanti giorni riceverò ciò che ho acquisto?

I prodotti se disponibili immediatamente verranno affidati al corriere espresso entro 1 giorno lavorativo successivo all’ordine (sabato e domenica esclusi), e verranno consegnati (in Italia) entro 48-72 ore, a seconda della modalità di spedizione scelta .

Infine, puoi fare affidamento alla data di consegna che viene comunicata al momento che effettui l’ordine, nella pagina di conferma pos acquisto e nell’email di conferma dell’ordine.

Garanzie offerte

Quando è esclusa la copertura garanzia?

L’oggetto non può essere coperto dalla garanzia in caso di uso improprio e nei seguenti casi:

  • usura (cassa, cinturino, bracciale, corona, fibbie o chiusure)
  • danno materiale dell’oggetto (anche causa incidente), urti, ammaccature, schiaccamenti, graffi, alterazioni
  • riparazioni o manomissioni
  • batteria (nel caso di orologi al quarzo)
  • decolorazione ed effetti della normale usura o invecchiamento dell’oggetto.

Usufruire della garanzia: come fare?

Essendo un rivenditore e non un centro di assistenza delle case produttrici, in caso di assistenza invia l’oggetto e la garanzia convalidata, al centro di assistenza autorizzato più vicino.

Per informazioni siamo a disposizione, per cui scrivici

Qual è la provenienza dei prodotti? Siete garanti dell’autenticità?

Assolutamente sì.

Di tutti i prodotti in vendita siamo concessionari ufficiali e la provenienza è autentica perché garantita dai distributori ufficiali o dalla stessa azienda produttrice.

I prodotti sono accompagnati da un certificato di autenticità.

Quanto tempo vale la garanzia sui prodotti?

Tutti i prodotti sono accompagnati da una garanzia internazionale, la cui validità è di 2 anni. La garanzia viene convalidata al momento dell’imballaggio.

Pagamenti e Sicurezza

Una volta concluso l’ordine non ho ricevuto nessuna conferma. Cosa devo fare?

Se hai effettuato l’ordine e non hai ricevuto alcuna conferma, contattaci – magari la transazione non è stata ancora conclusa.

Pagare con carta di credito è sicuro?

I pagamenti con carta di credito sono sicuri al 100%. Stripe è il sistema che utilizziamo: protegge i pagamenti tramite carta di credito e li garantisce grazie alla tecnologia e sistemi di codificazione (Secure Sockets Layer – SSL con un livello di crittografia a 128 bit).

I dati che vengono comunicati a Stripe sono crittografati (le informazioni vengono offuscate così da non essere comprensibile a chi non è autorizzato a leggerle) e noi, per la tua sicurezza, non possiamo accedere a questo scambio di informazioni.

Lo stesso per i pagamento via PayPal: i dati della tua carta di credito sono salvati sul sito di PayPal e noi non registriamo alcuna informazione – maggiori dettagli sulla sicurezza.

Quali sono le modalità di pagamento accettate?

Tramite Carta di credito (MasterCard, Visa, Visa Electron (Postpay), Aura, Visa, Discover, American Express) e account Paypal.

In alternativa tramite bonifico bancario: in questo caso potrai completare l’ordine, senza inserire alcun dato, e riceverete tramite l’e-mail di conferma dell’ordine effettuato, i dati necessari per fare il bonifico. Attendiamo di ricevere il bonifico per far partire la spedizione.

In contatti alla consegna (contrassegno). Oppure direttamente presso la nostra gioielleria: ad Acireale (CT) – C.so Umberto, 168 – telefono 096.7648110

Privacy e trattamenti dei dati

Vorrei cancellarmi dalla vostra newsletter. Come posso fare?

La risposta breve è che bastano due clic. In ogni newsletter che inviamo, a piè di pagina, trovi un comodo link per la cancellazione. Basta cliccare quello e confermare la cancellazione, ancora con un semplice clic, e non riceverai più nostre comunicazioni.

In verità ci dispiace: ci farebbe piacere sapere il perché, conoscere il tuo punto di vista. Parliamone.

Quando uso la carta di credito tutelate i miei dati?

Sì, anche per questo abbiamo scelto sistemi sicuri esterni al nostro sito, come Stripe e PayPal.
In entrambi i casi, non accediamo ai tuoi dati della carta di credito, per sicurezza. La gestione delle informazioni avviene sempre con protocolli criptati  – ovvero tutte le informazioni vengono offuscate così da non essere comprensibile a chi non è autorizzato a leggerle.

I miei dati sono tutelati?

Assolutamente sì. Ci mettiamo tutto l’impegno per rispettare la tua privacy. Se vuoi ulteriori dettagli, sul come e con quali modalità abbiamo scritto tutto sulla pagina dedicata alla privacy.

Se mi registro al vostro sito riceverò promozioni?

No, la registrazione al sito non implica la ricezione di comunicazioni promozionali, è utile solo nel momento in cui effettui l’ordine, per aggiornarti sullo stato dell’ordine o altre comunicazioni di servizio. Ma non promozioni periodiche.

Inoltre, registrandoti al sito hai solo vantaggi: una volta inseriti i tuoi dati, per i futuri acquisti basteranno pochi clic per effettuare l’ordine. Se vuoi ricevere le promozioni, senza registrarti, puoi farlo adesso.

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