Pubblicato il

L’oro: tutte le dritte per riconoscerlo, conoscerlo e amarlo – Toscano risponde

L’Oro è uno dei metalli più conosciuti e preziosi, nonchè tra i più belli e affascinati mai esistiti. Conosci tutte le sue caratteristiche e proprietà?

L’Oro fa parte del gruppo dei metalli nativi, cioè tutti quei metalli che si trovano in natura già puri (al contrario ad esempio del Ferro e dell’Alluminio che vanno invece estratti dal minerale che li ospita), ed ecco perché è stato usato dall’uomo sin dalla preistoria. Scopri tutti i suoi segreti…  

ArticoloBlogOro_201608092

Quanti Tipi di Oro!

L’oro totalmente puro non ha delle caratteristiche sempre adatte a tutti gli utilizzi, ecco perché l’uomo si è ingegnato per legarlo con altri metalli in grado di dargli caratteristiche estetiche e tecnologiche migliori . Questi processi sfociano nella creazione di leghe; le più usate in gioielleria sono:

Pulizia e Cura dei Gioielli in Oro

Quali sono i processi che portano l’oro ad assumere l’aspetto finale che vediamo nei gioielli? Lo abbiamo chiesto a Domenico Toscano. – La cura di un gioiello in oro inizia già dalla sua creazione: bisogna infatti liberarlo dai residui di lavorazione attraverso due processi fondamentali: 1. Limatura: ovvero il passaggio successivo di lime, carta, paste e infine spazzole smeriglianti a grana via via più fine, che permettono di rimuovere tutte le asperità dal gioiello. 2. Lucidatura: una volta che il gioiello è perfettamente liscio, si passa alla fase finale di lucidatura tramite l’uso di spazzole e bagni in soluzioni sgrassanti. Altra domanda a Domenico Toscano: una volta che ho comprato il mio gioiello, cosa devo fare per tenerlo in ottime condizioni? – La risposta è semplice: l’oro è un materiale di per sé molto durevole e ha bisogno di pochissime cure. Col tempo però il tuo gioiello si sporca e si opacizza. Per tenerlo lucente basta immergerlo in una miscela di acqua bollente e sapone neutro e così si eliminerà tutto quello che ha reso il tuo gioiello poco brillante! Se così non fosse, portalo dal tuo gioielliere di fiducia, che attuerà un nuovo processo di lucidatura.

Curiosità sul mondo dell’Oro

Oro Bianco – trova le differenze

L’oro bianco è ottenuto con un processo chimico detto di rodiatura che si svolge ricoprendo l’oro giallo con un sottile strato di rodio, che gli conferisce un colore bianco. Se il  tuo gioiello perde questa tonalità, non avere timore, tutto può tornare come prima! In quel caso dovrai portare il tuo gioiello in laboratorio per ripristinare il colore con una nuova rodiatura.

I carati – l’unità di misura dell’Oro

Come si misura il valore dell’oro? Come abbiamo detto, quello che noi chiamiamo “oro” è una lega del metallo puro con altri; è proprio la quantità di oro puro sul totale della lega che ne definisce il valore. L’unità di misura di questa quantità sono i carati. Un carato (ct o kt) equivale a 0.2 g e serve a riconoscere le diverse qualità di oro. Le più comuni sono:

  • Oro 9 kt, ovvero una lega in cui la quantità di Oro puro è di 375 g su 1000 g. E’ anche detto Oro 375
  • Oro 18 kt, oppure anche Oro 750, è una lega contenente 750 g di oro su 1000 g
  • Oro 24 kt, è l’Oro allo stato puro, che infatti corrisponde a 999,99 g su un totale di 1000 g

Ricordiamo però che il valore non equivale al prezzo di mercato di quel prodotto; può essere così nel caso dei lingotti d’Oro, ma lo stesso non può valere per i gioielli in oro o le sterline. In questo caso per definire il prezzo di un gioiello in oro non si terrà in considerazione soltanto la caratura 9kt o 18kt ma si dovrà considerare anche la lavorazione da cui poi scaturisce quella che viene definita manifattura.

Il Nostro Oro – i Gioielli e gli Orologi

Ecco quali sono i nostri brand di punta, di cui ToscanoGioielli è rivenditore ufficiale:

DAVITE & DELUCCHI

I gioielli Davite & Delucchi sono dei capolavori dell’oreficeria italiana, in grado di coniugare la bellezza del design alla durabilità di un gioiello che accompagnerà una donna per tutta la vita.

FILODELLAVITA

Filo della Vita è il brand Rubinia Gioielli che ha permesso di dare vita a degli accessori unici, in particolare gli anelli multifilo impreziositi con diamanti, moderni e romantici.

FOPE

In questi gioielli prevale il gusto per il classico. Accessori dal fascino d’altri tempi, impossibili d non amare per il loro fascino antico.

LE BEBÈ

La linea le Bebè gioielli è realizzata in prezioso Oro 9 o 18 kt, per celebrare il momento speciale in cui viene al mondo un bambino. Che sia un bimbo o una bimba, per ciascuno esiste un bijoux con le in confondibili sagome del maschietto e della femminuccia, che hanno reso questo brand famoso.

RAIMA

Un marchio storico, ma che propone gioielli dalla modernità sconvolgente. Le linee sono imprevedibili e accattivanti, rendendo questi gioielli il regalo perfetto per un anniversario di matrimonio.

ROSATO GOLD

Un tocco di freschezza e simpatia nella linea extra lusso firmata Rosato. Gioielli dalle linee inconfondibili, tutti da collezionare!

VISCONTI PREZIOSI

Se stai cercando un anello da fidanzamento da sogno, Visconti Preziosi è il marchio che fa per te. Qui troverai solitari, trilogy e verette in oro e diamanti che ti incanteranno con la loro semplice bellezza. Se invece cerchi un regalo per l’anniversario potrai sempre abbinare all’anello una collana punto luce, un bracciale o degli orecchini.

Gioielli economici in Oro – il lusso a portata di mano

ZANCAN

Zancan è un marchio italiano di alta bigiotteria che realizza accessori in oro e argento davvero eleganti e raffinati. Qui potresti trovare il regalo perfetto per la Prima Comunione di un bambino.

ZOPPINI

Anche Zoppini è un marchio italiano decisamente più moderno nello stile. Dai un’occhiata ai bellissimi bracciali da uomo in acciaio e oro, un’idea regalo imperdibile!

Gli Orologi d’Oro uno status simbol per collezionisti e non

LORENZ

Quando pensi a un orologio d’oro pensi a Lorenz, anche se non lo sai. Questi orologi diventano via via sempre più rari e introvabili nel tempo. Noi siamo forniti di un ricco catalogo di orologi Lorenz sia da uomo sia da donna, tutti originali e garantiti.

CAPITAL

Gli orologi Capital sono il simbolo di un’epoca che non c’è più, in cui il passare del tempo era guardato con meno ansia e gli orologi si portavano in tasca. Scopri i bellissimi orologi da tasca e da polso di questo brand storico. Cosa ne pensi del nostro excursus sui gioielli in oro e sulle caratteristiche di questo materiale? Lo hai trovato interessante o hai ancora qualche domanda irrisolta? Commenta e saremo felici di risponderti. Se non vuoi perderti nemmeno una puntata della nostra rubrica iscriviti alla newsletter e resta sempre aggiornato!


Ti piacciono gli articoli del nostro blog?

Ricevi gli aggiornamenti via email. Iscriviti adesso.

Novità in anteprima     Sconti e Offerte     Consigli su Idee Regalo

  • Verifica bene, a questo indirizzo ti invieremo le nostre offerte

Hai letto gli ultimi articoli del nostro blog?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *